Follow us

 

CGEST

Idoneità alloggiativa

L'attestazione di idoneità dell'alloggio può essere richiesta da tutti i cittadini, comunitari o extracomunitari, che vogliano ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare, oppure presentare richiesta per il permesso di soggiorno di lungo periodo, o infine sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di soggiorno.

Il certificato d’idoneità alloggiativa è un documento che attesta che l’abitazione dove vive il cittadino straniero ha tutti i requisiti richiesti dalla legge in materia di edilizia residenziale. Questo significa che per essere considerato idoneo, un alloggio deve essere stato costruito o modificato per ospitare gli esseri umani senza nessun rischio per la loro salute integrale.

Oltre agli altri criteri come l’illuminazione e l’aerazione sufficienti, ogni casa o appartamento deve anche offrire una superficie sufficiente a chi ci abita. Il numero dei metri quadrati (mq) deve essere proporzionale al numero delle persone che ci vivono secondo questa tabella (per l’anno vigente 2016).

Superficie

Numero di persone (massimo)

29 mq

1 persona

34 mq

2 persone

44 mq

3 persone

61 mq

4 persone

71 mq

5 persone

 

Questo certificato è richiesto da tutti gli stranieri che richiedono il permesso di soggiorno per i seguenti motivi:



Controlla ora il tuo permesso di soggiorno!

Inserisci il numero pratica o assicurata

 


Follow us
Quick links
Ministero dell'interno
Ministero del lavoro
Stranieri in Italia
 
Controlla permesso di soggiorno
Documenti smarriti
Codice fiscale

Contatta Centro Migranti Verona
+390458011096
Email info@centromigranti.it

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy